giovedì 30 dicembre 2010

Amigurumi e Amineko ^_^

Da tantissimo tempo desideravo cimentarmi nella creazione di un amigurumi 編みぐるみ.
Gli amigurumi sono degli adorabili pupazzetti creati a mano con la maglia o l'uncinetto, ed il termine deriva dal giapponese ami che vuol dire lavorare all'uncinetto (o a maglia) e da nuigurumi che significa appunto pupazzo. Gli amigurumi possono ritrarre qualsiasi oggetto o personaggio o animale, l'unica prerogativa che accomuna tutti questi soggetti è il fatto che il risultato debba essere kawaii, ovvero carino, grazioso, coccoloso ^_^

Non toccavo un uncinetto da oltre 15 anni, e anche allora la mia esperienza fu fugace e insoddisfacente, perciò ho dovuto ricominciare tutto daccapo.
L'uncinetto che avevo a disposizione, tra l'altro non era molto adatto poichè troppo grosso, ma la voglia di provare era così tanta che ho deciso di soprassedere, e dopo essermi procurata  qualche gomitolo di lana, ho dato inizio al mio progetto: un Amineko!



Amineko è l'amigurumi più famoso del web, il suo pattern è gratuito ma coperto da copyright perciò non posso pubblicarlo su questo blog nè tradurlo, ma potete trovarlo in inglese in questa pagina web.

Dopo le prime notevoli difficoltà e grazie ad alcuni tutorial su youtube ho iniziato ad ingranare, e pian pianino, a tempo perso, ho iniziato a comporre tutti i pezzetti che poi avrei dovuto assemblare, facendo anche una curiosa scoperta: uno dei miei gatti (Willy) ha terrore dei gomitoli di lana (=_=)'.
Ieri finalmente ho terminato tutte le parti dell'Amineko, ho quindi inserito delle biglie di vetro per appesantire il busto e le zampette e poi ho inserito l'imbottitura.



Ho terminato assemblando tutti i pezzi e cucendo il naso e gli occhietti ^_^


Il risultato è stato molto soddisfacente, considerando appunto che l'uncinetto non era quello adatto, e che quindi la maglia non è venuta compatta come avrebbe dovuto. Ma il mio Amineko è comunque un amore! In casa ci siamo già affezionati e lo teniamo sul divano insieme a noi alla sera quando guardiamo la tv. Willy non era molto contento di questo, perchè sentiva che Amineko aveva lo stesso odore di quel terribile gomitolo, ma pian piano poi hanno fatto amicizia ^_^
Gennaro Mostro Bianco invece non si è fatto pregare, ed è subito venuto a chiacchierare con Amineko ^_^ Gattone curioso!

E dopo un poco si son dati anche i bacini ^____^

11 commenti:

  1. ma che brava!!!
    i miei primi amigurumi erano da buttare!!! XDDDDD

    buon 2011!!!!

    RispondiElimina
  2. Uhhh Misao :)))
    Buon anno anche a te!
    Grazie per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Thanks Sugar ^_^

    Grazie Sara, ringraziano entrambi i mici eheh

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!! lo voglio fare anche io!!
    Se il copyright lo permette puoi dirmi quanta lana e numero di uncinetto?

    Grazieee e complimenti per la realizzazione!!

    RispondiElimina
  5. ciaooo!E' bellissimo il tuo amineko *_* io sto provando a farne uno ma non ci riesco dato che è il mio primo lavoro all'uncinetto e nn mi viene bene il muso e non ho la più pallida idea di come ricamare occhi, bocca e naso. XD

    RispondiElimina
  6. Allora io il muso l'ho modificato perchè mi sembrava troppo sporgente quello dello schema!
    Per ricamare occhi naso e bocca ho usato un ago da punto croce (che ha la punta arrotondata e non si incastra nella lana) e del filo da punto croce moulinè (3 fili per volta).
    Vedrai sono sicura che ti verrà benissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. @Kuri ma sai che non ricordo il numero dell'uncinetto?
    Ne ho usato uno molto grosso, ora non sono a casa ma se vuoi provo a vedere che numero è!
    Di lana ne son bastati un gomitolo e mezzo ^_^
    Scusa se sono imprecisa ma non ho mai avuto a che fare prima con questi materiali quindi non li conosco molto bene!

    RispondiElimina
  8. non preoccuparti...farò ad occhio e vediamo cosa esce fuori! ciaooo!

    RispondiElimina
  9. Ciao. Sto cercando disperatamente un tutorial in italiano perché da quella in inglese non capisco molto. Sai se nel frattempo ne esiste una, o anche un video... io ho cercato, ma non ho trovato niente.
    Mi piacerebbe fare un Amineko per il mio nipotino.
    Grazie mille. Cari saluti
    Cinzia
    www.lacollinadibetulle.blogspot.com

    RispondiElimina