lunedì 7 giugno 2010

Borse che passione!

Da diverso tempo, navigando per i siti e i blog più creativi, mi sono trovata incantata davanti a delle bellissime borse di tessuto. Ricordo che guardavo meravigliata le rifiniture di quelle che mi sembravano borse inarrivabili.
Prendendo dimestichezza con la mia macchina da cucire, e in preda ad una febbre creativa inarrestabile, l'altro giorno in ufficio ho distrattamente iniziato a tracciare su un foglio uno schizzo di come avrei voluto la mia borsa di tessuto estiva.
Ho preso un pò spunto da delle bellissime borse giapponesi che vengono cucite col cotone tipico dello Yukata, ovvero del kimono estivo, quindi un tessuto molto simile a quello che si usa per il quilting; ed un pò mi sono ispirata a ciò che ho visto in giro su google.
Quando poi sono arrivata a casa, ho pensato che mi sarebbe piaciuto provare a creare la mia prima borsa (ok diciamo che ce n'è stata una invernale precedentemetne, ma... non contiamola) e così armata di compasso, righe e squadre ho creato un cartamodello.
Grazie alla nuova attrezzatura per il patchwork che mi è stata regalata ho potuto tagliare i tessuti con grande precisione. Ecco qui la mia nuova attrezzatura e la pochette che ho cucito per riporre le minuterie da portarmi dietro quando devo lavorare fuori casa:

Avendo seguito alcuni tutorial online ho cucito stoffa e fodera dritto contro dritto, le ho cucite sucessivamente tra loro lasciando un buco sul fondo della fodera per poter rivoltare il tutto. Una volta rivoltata la borsa ho chiuso a mano il fondo della fodera e stirato tutto. In realtà si tratta di una borsa double face visto che per fodera ho utilizzato un tessuto della medesima pesantezza del dritto.


La borsa è venuta molto bene, dapprima avevo previsto due bretelline su ciascun lato per fissare dei manici rigidi in bamboo o in tartaruga, ma quando poi ho trovato i manici ho scoperto che l'applicazione non sarebbe stata armoniosa, ed inoltre era difficile tenere i manici fermi al loro posto. 
Così ho effettuato una modifica che ha reso la borsa ancora più armoniosa:

Ho già inaugurato la borsa ad una bellissima manifestazione multi-etnica che si è svolta vicino alla mia città, dal nome Festa Dei Popoli, ed è stata comoda, capiente come una bella borsa estiva deve essere.
Esperimento riuscito, tanto che un'amica su Facebook mi ha chiesto di farne una anche per lei, ed ecco il risultato:
A presto con nuove creative e mirabolanti avventure!

Ah approposito, avete notato che il colore di questo periodo è il VERDE?

4 commenti:

  1. E' proprio il tipo di borsa che piace a me!Fantastica davvero!!Bravissima!! Che poi magari te la vai a comprare e spesso anche fatte così costano un sacco di soldi....ah, se solo fossi così brava!Complimentoni ancora, anche i colori sono proprio belli!

    RispondiElimina
  2. ma vaaa che figataaaa!!!!! che invidia! io se faccio quelle cose la prima votla mi verra uno sgorbo! XD

    RispondiElimina
  3. Ahahahah Micia benvenuta nel mio blog creativo!
    Grazie per i complimenti, ma non credo proprio che ti verrebbe uno sgorbio, ho visto il tuo blog creativo e fai delle cose stupende!

    RispondiElimina
  4. no guarda, non capisci, queste borse sono bellissime!!!!! *_*

    RispondiElimina