mercoledì 3 marzo 2010

Tema Pasquale

Visto il periodo, cosa c'è di meglio che cercare qualche progetto da realizzare per gli addobbi pasquali?
Confesso che fino ad ora non avevo mai dato particolare importanza agli addobbi per questa bella festa; infatti mi sono sempre limitata a pensare al cioccolato che avrei potuto ingurgitare senza troppi sensi di colpa (almeno per una volta all'anno!).Riguardo a questo vi svelo un segreto che mi confidò la mia dietologa: di cioccolato se ne assimila solo un certo quantitativo, quindi è meglio mangiarlo tutto in un giorn anzichè un pezzetto ogni giorno per un lungo periodo. Questo perchè mangiandolo tutto assieme, oltre quel tanto non si assimila, invece scaglionandolo nel tempo viene assimilato fino all'ultima kaloria, sigh!

Dopo questo saggio consiglio, parliamo di qualche progettino che ho trovato online per abbellire la mia casa in periodo Pasquale.










Da uno dei miei blog preferiti, ovvero quello di Betz White ho tratto ispirazione per creare dei magnifici coniglietti di feltro. Betz è meravigliosa e ha messo l'intero tutorial, che potete trovare qui.

Ed ecco come li stò realizzando io, col feltro appunto, visto che il progetto di Betz prevedeva l'uso di cachemire.




 
Semplicemente ho disegnato una sagoma gradevole su della carta, l'ho fissata a due strati sovrapposti di feltro con degli spilli e ho ritagliato due sagome per ciascun colore di feltro, e lo stesso ho fatto con l'esterno delle orecchiette e con l'interno per cui io ho usato un tessuto a righe.
Poi ho cucito delle sagome sul fianco del coniglietto, un cuore rosso per il coniglietto rosa e una stella bianca per quello verde, poi ho unito dritto contro dritto le due parti del coniglietto, ho inserito le orecchie all'altezza della testolina e ho cucito lasciando circa 6 cm sul fondoschiena del coniglietto, per poterlo rivoltare e imbottire e in cui inserirò anche una codina a ponpon.

Per gli occhietti ho usato dei bottoni, ho provato sia a cucirli prima di assemblare il coniglietto sia dopo, ed entrambe le possibilità sono ugualmente valide.


Che dire poi dell'idea di decorare delle normalissime uova di gallina?
In realtà l'idea non è particolarmente originale, perchè si è sempre fatto sopratutto quando in famiglia ci sono dei bimbi, ma dipende sempre da come lo si fa e da quanta cura ci si mette.



Innanzitutto occorre procurarsi i gusci vuoti. Se qualcuno di noi non sa come si svuotano lasciandoli integri, ve lo spiego velocemente. Con uno stecchino appuntito di metallo si pratica un forellino nell'apice del guscio e uno nel fondo, il pratica ai due "poli"; dopodichè si accosta il guscio alle labbra e si soffia forte da uno dei due forellini e... per magia l'uovo uscirà dal foro sottostante. Così non andrà sprecato e potrete utilizzarlo per le vostre ricette golose.
Io generalmente cerco poi di sciacquare l'interno dell'uovo facendoci scorrere dentro un pò di acqua e lasciandolo poi scolare per bene.

A questo punto il guscio vuoto e asciutto è pronto per essere decorato. Io ho pensato per questa volta di provare con della carta velina colorata e qualche nastrino, aggiungerò le foto non'appena le faccio.
Ma online si trovano delle idee meravigliose e anche originalissime, come queste:


La confezione già pronta è acquistabile su Etzy in questo link.
Se invece ve la cavate con l'uncinetto, secondo me vale la pena di mettere in moto le dita e la fantasia e iniziare a sperimentare!

Perciò fate come me, mettetevi al lavoro e mostratemi i vostri lavori pasquali.

A presto
Creativaholic

1 commento:

  1. Si, è proprio una bella idea quella di fare gli addobbi x Pasqua! Solitamente si pensa sempre al Natale e nn sai quanto mi piace addobbare casa e visto che sono 3 anni che passo il Natale all'estero (mio marito è argentino) e nn ho avuto modo di addobbare casa, mi hai dato l'ispirazione per rifarmi di tutti gli addobbi che nn ho potuto inventare in questi anni....nn ci avevo mai pensato.....GRAZIE!!

    RispondiElimina