mercoledì 10 marzo 2010

Piccoli segreti per rinnovare con poco!

Molto spesso ci sentiamo un pò stufi di vedere la zona giorno di casa nostra sempre allo stesso modo, magari ci siamo anche un pò stufati dei mobili che abbiamo scelto anni addietro, un pò perchè la moda è cambiata e un pò perchè a furia di vederli non li notiamo nemmeno più.
Quando questo capita, il più delle volte le persone pensano di cambiare l'intero arredamento e dopo aver fatto qualche giro per negozi e mobilifici, scoraggiati dai prezzi e dal preventivo di spesa complessivo, decidono di soprassedere alla noia e tenersi la zona giorno che hanno; rimandando la spesa a tempi migliori.
Ma perchè soffrire e rinunciare quando bastano pochi piccoli investimenti per rinnovare completamente un ambiente? Non ci credete?
Non bisogna mai sottovalutare il potere e l'importanza degli accessori, dei colori e dei tessuti!
Ad esempio se la vostra zona giorno è un ambiente unico che racchiude la cucina e il soggiorno/salotto, provate ad abbinare gli accessori che restano in vista nella cucina, come tazze, barattoli, strofinacci e tappeto in un'unica gamma di colore, abbinateci qualche piccola novità come dei magneti coordinati, o qualche altro pezzo di stoviglia in tinta e vedrete che l'effetto sarà sicuramente molto fresco e piacevole alla vista!
Proprio come nella cucina qui accanto, della Cor.Mar Arredamenti, notate come si tratti di una semplice (e anche un pò banale) cucina bianca, ma con un bel coordinato di accessori color verde e dei tocchi di giallo risulti molto più modera, giovanile e piacevole alla vista?
Anche la vostra cucina potrà godere di vita nuova con questi piccoli accorgimenti. Scegliete un colore, o al massimo un abbinamento di due colori (Verde-Giallo, Viola-Rosa, Bianco-Nero) e sbizzarritevi alla ricerca di tutto ciò che li contenga e che possa stare bene in vista nella vostra cucina! L'effetto "Nuovo" è assicurato!
 
Ma passiamo a parlare della zona giorno.
Il modo migliore per non dover cambiare il divano e non spendere un occhio a rivestirlo è dotarlo di cuscini colorati, che gli doneranno un'aria nuova e fresca. Ovviamente dovrete scegliere prima il colore che darà l'impronta alla vostra zona giorno; perchè la regola che abbiamo usato per rinnovare la cucina sarà valida anche in questo ambiente.
Potete scegliere una serie di cuscini di forme e fantasie diverse, prendiamo per esempio la gamma di colori dell'Arancio:
I primi by La Casa Di Aladino hanno una serie di fantasie geometriche un pò '70s, il secondo by Atmosfere Online risulta invece un pò arabeggiante, i terzi invece By Giannini Design danno quel tocco di modernariato che tanto è in voga negli ultimi anni.


Altro complemento assolutamente indispensabile è il vaso. Il primo by Fornari 1905  sposa perfettamente i colori utilizzati nei cuscini '70s, il secondo e il terzo by Mediashopping sono  molto freschi e moderni, il terzo by Kikau Store è decisamente lineare e classico.

E che zona giorno sarebbe senza un bel tappeto il tinta con il resto degli accessori? Ecco cosa sono riuscita a trovare sui toni arancio:

Il primo è il super richiesto tappeto Shaggy by Web Tappeti, il secondo ha una fantasia un pò arabeggiante by Miliboo e il terzo by CarpetVista  ha una fantasia più moderna e semplice.


E come rinunciare ad una bella lampada che illumini e crei atmosfera?

La prima by Minita Lux è decisamente moderna e suggestiva, la seconda by Arvet è giovanile e scherzosa, la terza by Giardini Store è di gran moda in quest'ultimo periodo, sia da far calare proprio sopra il tavolo da pranzo, che per illuminare la zona divano.

Un consiglio per chi ha il problema di avere l'angolo cottura all'interno della zona giorno. Occorre vincolare il colore che sceglierete per rinnovare la vostra cucina con quello che utilizzerete per la zona giorno. Questo perchè utilizzare lo stesso colore creerebbe un'idea di conformità a tutto l'ambiente, mentre il nostro intento è quello di separare. Quindi due colori differenti, assolutamente, ma occorre scegliere con cura i due colori, perchè non facciano a pugni tra loro e nessuno dei due predomini sull'altro. Per esempio, se la cucina è Giallo-Arancio, rinnovando il resto della zona giorno con Bianco-Nero non si noterà granchè il lavoro fatto.
A questo punto quindi si può andare con due tonalità a contrasto, ad esempio cucina Giallo-Arancio e zona giorno Verde; o con dei colori sulla stessa gamma come ad esempio cucina Giallo-Arancio e zona giorno Rosso.
E ora buon divertimento!
Creativaholic

3 commenti:

  1. Ciao!Mi chiamo Letizia e curiosando x internet ho scoperto questo blog...complimenti, è molto interessante!Anche io ne ho uno, mi diletto con i colori...se hai voglia di passare da www.pappperlandia.blogspot.com ti aspetto volentieri!Se poi mi dai il permesso ti metto tra i blog che seguo!

    RispondiElimina
  2. Il verde usato in cucina è splendido, inoltre sono una grande amante dei tappeti shaggy belli colorati e degli accessori, possono cambiare l'aspetto di una stanza con davvero poco sforzo (anche economico)! :D
    Non vedo l'ora di poter arredare un posto tutto mio! Faccio tesoro dei tuoi consigli ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per i commenti!
    @Iria, quel verde piace molto anche a me, hai visto come modernizza una cucina classica?

    @Letizia, grazie, ho appena visitato il tuo blog e mi piacciono molto i tuoi lavori. Ti ho messo tra i blog che seguo!

    RispondiElimina